Gregorio Mangano, Presidente di AIISA

Il 20 Luglio 2020 AIISA ha tagliato un traguardo importante accogliendo il Socio numero 100.

Si tratta infatti di un incremento del 25% dall’inizio dell’anno. Allo stesso modo anche le qualifiche di tecnico ASCS hanno registrato un aumento del 25% dall’inizio del 2020, fino ad arrivare a 250 certificazioni.

Da qualsiasi punto di vista si guardino questi numeri, si tratta di un grande conseguimento.

AIISA opera dal 2004 e collabora con NADCA dal 2006, oggi è il suo maggiore partner al di fuori degli Stati Uniti.

Come siamo arrivati a questo risultato?

Sul piano strategico AIISA ha sempre creduto fortemente che l’igiene, la manutenzione ed una buona qualità dell’aria interna costituiscano parte integrante del nostro vivere Sin dall’inizio è stata evidente l’importanza di avvalersi di una procedura standard ed una validazione finale attraverso l’applicazione di standard riconosciuti a livello globale, il NADCA Vacuum Test.

Al fine di eseguire in maniera corretta tale procedura standard i tecnici devono essere formati e conseguire la certificazione ASCS e, per coloro i quali desiderano raggiungere un livello più elevato di specializzazione, la qualifica di tecnico CVI.

Queste premesse fondamentali ci hanno consentito, al netto delle sfide incontrate durante quest’anno, di crescere nonostante le difficoltà. Molte aziende, in seguito ad interventi di sanificazione effettuati con successo in strutture sanitarie durante la minaccia Covid, hanno riconosciuto che i nostri comprovati standard funzionano e hanno compreso quanto sia importante entrare a fare parte di AIISA.

Questo ha determinato 170 richieste di informazioni nell’arco di un solo mese ed un totale di 20 nuovi Associati negli ultimi tre mesi.

Quando parliamo di igiene parliamo di salute. Se riuscissimo ad aumentare la conoscenza delle nostre competenze ed esperienza nel mercato dell’ispezione tecnica e pulizia degli impianti aeraulici, considerandone quindi il relativo costo come indispensabile nel lungo termine, allora tutti i membri ne trarrebbero profitto e opportunità di crescita.

Quello che ci sta a cuore è proteggere la salute di coloro i quali vivono e lavorano in ambienti chiusi serviti da impianti aeraulici. Collaborando nel rispetto dell’etica e della sostenibilità, potremo continuare ad operare oggi ed in futuro curando e allargando maggiormente la nostra rete già in costante crescita.

 Ringraziamenti speciali   

Tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza la professionalità, l’infaticabile lavoro ed il paziente contributo di Raffaele Caruso, Direttore Operativo di AIISA, e di Stefania Silvaggi, Assistente di Direzione. A loro va tutta la gratitudine e l’apprezzamento del Consiglio di Amministrazione di AIISA e di tutti i Soci.

GRAZIE RAFFAELE, GRAZIE STEFANIA.

L’Ing. Raffaele Caruso, Direttore Operativo AIISA e l’Ing. Gregorio Mangano, Presidente AIISA

Dallas, 8 Marzo 2006, firma dell’accordo tra AIISA e NADCA da parte dell’Ing. Giorgio Ziragachi, Primo Presidente AIISA, e Bill Lundquist, Presidente NADCA  

2004

AIISA nasce nel 2004 dal desiderio dei fondatori di fissare regole utili ad aumentare lo standard qualitativo nel campo delle valutazioni e ripristino dei sistemi HVAC. AIISA aveva già avviato un’importante collaborazione con NADCA, precursore nel campo con una cultura tecnica già testata e provata.

2006

AIISA e NADCA firmano un accordo che permette ad AIISA di organizzare corsi di formazione per ASCS e conferire le qualifiche riconosciute da NADCA in Italia. AIISA è la prima associazione a fornire questo servizio fuori dagli Stati Uniti.

2007

La prima sessione di esami ASCS ha luogo a Roma il 5 Ottobre 2007.

In Italia la normativa prevede “il protocollo tecnico e le linee guida per la manutenzione dei sistemi aeraulici” e rimanda al NADCA VACUUM TEST per i riferimenti tecnici standard che definiscono la pulizia. Tutti i membri AIISA si rifanno a questi standard. 

2008 AIISA organizza il suo primo evento annuale, ANAM (AIISA NADCA Annual Meeting). ANAM oggi è un evento molto atteso che si svolge ogni anno. Offre occasione di formazione (corsi ed esami ASCS) e divulgazione delle conoscenze tecniche (relatori di spicco). Allo stesso tempo fa da vetrina per i Soci Sostenitori ed espositori di materiali e servizi del settore.

2013

Il periodo che va dal 2007 al 2013 è stato di crescita e consolidamento per AIISA. Nel 2013 NADCA pubblica ACR, lo standard NADCA e presenta un nuovo corso, il CVI (Certified Ventilation Inspector). AIISA pubblica la prima versione del suo Protocollo Operativo per l’ispezione e la sanificazione dei sistemi aeraulici.

Il Protocollo Operativo di AIISA diventa immediatamente un punto di riferimento per gli addetti ai lavori. Esso rappresenta la sintesi di tutto il sapere in materia di manutenzione igienica dei sistemi aeraulici, prende spunto da ACR, lo standard NADCA e completa le norme tecniche a livello italiano ed Europeo. Altra peculiarità del documento è quella di fornire ai clienti le informazioni utili sulle specifiche tecniche da includere nelle loro gare.

Tra il 2013 ed il 2016

Molto altro succede nel rapporto tra NADCA ed AIISA:

  • Viene presentato in Italia il VSMR, un’integrazione al Corso ASCS, che riguarda il sistema di rimozione delle muffe dagli impianti di ventilazione.
  • AIISA introduce la qualifica professionale per i soci ordinari attraverso la certificazione IQC, verificando la professionalità delle aziende.
  • AIISA promuove ed organizza dal 2016 il nuovo corso “Formazione ingegneristica per ASCS” con lo scopo di approfondire le conoscenze impiantistiche dei tecnici ASCS.

2017

Nel 2017, forte di un accordo con INAIL, viene pubblicato l’opuscolo “Impianti di climatizzazione: salute e sicurezza nelle attività di ispezione e bonifica”. Il documento esamina le diverse fasi di costruzione, evidenzia i rischi specifici di ognuna di esse, inoltre per ogni categoria di rischio vengono identificati e delineati i relativi DPP.

2017-2018

AIISA lancia in Italia la qualifica CVI operando, nel 2019, la revisione del contenuto del corso adattandolo alle norme ed agli standard in essere in Italia ed Europa.

2019

Prende il via un progetto innovativo: L’attestato di Efficienza Igienica dei sistemi aeraulici. Si tratta di un metodo di valutazione della capacità dell’impianto di garantire aria adeguata agli ambienti serviti. Riguarda l’impianto e come è stato progettato e realizzato. È un servizio che solo il tecnico qualificato CVI può fornire.

AIISA completa la revisione del contenuto del corso per qualifica ASCS VSMR introducendo alcuni contenuti tecnici in essere nelle norme e regolamenti italiani ed Europei.

Scarica l’articolo originale