A.I.I.S.A. (ASSOCIAZIONE ITALIANA IGIENISTI SISTEMI AERAULICI) nasce nell’aprile del 2004 attraverso la collaborazione tra alcune aziende del settore che condividono la volontà di operare ai più alti livelli di qualità , nel campo dell’ ispezione, manutenzione e bonifica dei sistemi aeraulici.

La nostra Associazione si propone di divulgare, ove indicato dai suggerimenti dei propri Soci, tutte le informazioni inerenti alle procedure più innovative nel proprio campo di azione e di mettere al servizio di Aziende, Istituzioni Pubbliche ed Associazioni, le informazioni tecniche e normative in proprio possesso.

AIISA ha adottato le uniche procedure collaudate a livello internazionale, quelle di NADCA, National Air Duct Cleaners Association, che garantiscono un risultato di comprovata efficacia e garanzia per la pulizia e sanificazione dei circuiti aeraulici, oltre che favorire il miglioramento dell’Indoor Air Quality e il risparmio energetico nella gestione corrente degli impianti.

AIISA è il referente di NADCA in Italia e come tale promuove la formazione della figura dell’ASCS (Air Systems Cleaning Specialist) e quella del CVI (Certified Ventilation Inspector) organizzando in Italia, in lingua italiana, gli esami relativi all’ottenimento di queste certificazioni professionali valide a livello internazionale.

Nel 2019 viene ultimata anche la revisione dei contenuti dei corsi di certificazione ASCS VSMR e CVI con l’introduzione di contenuti tecnici specifici del nostro Paese. (leggi, norme tecniche, etc.)

La revisione è il risultato, unico nelle relazioni internazionali di NADCA, del riconoscimento ad AIISA di autorevolezza nel suo settore.

Ogni anno l’Associazione organizza il Convegno ANAM: AIISA NADCA ANNUAL MEETING al quale tutti gli ASCS devono partecipare per mantenere la loro qualifica professionale.

Ing. Raffaele Caruso – Segretario Generale AIISA e Ing. Gregorio Mangano – Presidente AIISA

Ing. Raffaele Caruso – Segretario Generale AIISA e Ing. Gregorio Mangano – Presidente AIISA

MISSION

Conoscenza

Il primo obiettivo di A.I.I.S.A. è quello di divulgare la conoscenza tecnica posta alla base delle procedure più innovative operanti nel proprio campo di azione, mettendole al servizio di Aziende, Istituzioni Pubbliche ed Associazioni operanti in settori paralleli.

Aggiornamento

Il motto di A.I.I.S.A. “QUALITÀ È CONOSCENZA”, esprime la consapevole connessione tra i significati di queste due parole: soltanto il continuo aggiornamento tecnico, sia delle aziende operatrici, che dei fruitori dei servizi offerti, può migliorare il livello di benessere degli utenti finali dei sistemi aeraulici.

Qualità

Entra in AIISA per ricevere tutto il supporto di chi opera da oltre 15 anni ai massimi livelli nel campo dell’ispezione, bonifica e manutenzione dei sistemi aeraulici.
A.I.I.S.A. ha vincoli cooperativi con NADCA (National Air Duct Cleaners Association).

Come può aiutarti AIISA?

LA NOSTRA STORIA

STATUTO

Lo Statuto di AIISA fornisce importanti informazioni sulla costituzione dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA IGIENISTI SISTEMI AERAULICI, sui suoi scopi e sulla relativa organizzazione.

I Soci Fondatori di AIISA sono: Alisea Srl (Dott. Andrea Casa), CAT Genova Srl (Arch. Elio Marino),
IT Studio Srl (Ing. Giorgio Ziragachi), Sistemi Aeraulici Srl (già Metalmeccanica Innocenzi Srl –
Dott. Franco Innocenzi), SO.GEST Impianti Srl (Dott. Fabio Pasini).

Clicca qui per scaricare il documento in formato in PDF

Board Of Directors

Gregorio Mangano Presidente ASCS VSMR CVI
Techno One srl
Paderno Dugnano (MI)
Pietro BorgognoniVicepresidente ASCS VSMR CVI
Mitsa srl
Aprilia (LT)
Andrea CasaPast President ASCS VSMR CVI
Alisea srl
Mezzanino (PV)
Cristiano Di CosimoConsigliere ASCS VSMR CVI
GWA Gima Water & Air srl
Anagni (FR)
Giacomo SalinitiConsigliere ASCS VSMR CVI
Puliservice Srl
ENNA (EN)
Vincenzo VargiuConsigliere ASCS VSMR CVI
Ambiente e Risorse srl
Ploaghe (SS)
Raffaele CarusoSegretario Generale
AIISA
ROMA (RM)