CONOSCI L’ARIA CHE RESPIRI?
AIISA promuove l’importanza dell’igiene dei canali d’areazione quale misura a tutela della salute di chi occupa ambienti di lavoro e vita.
A ottobre 2024 è stato approvato dal Parlamento europeo, il testo finale della nuova Direttiva sulla qualità dell’aria che entrerà in vigore il 1 gennaio 2030.
La nuova Direttiva abbassa le concentrazioni massime degli inquinanti e specifica che i valori limite si riferiscono anche agli ambienti confinati dove le persone trascorrono oltre il 90% della loro esistenza, contribuendo a proteggere quindi la salute della popolazione.
E’ oramai conclamato che l’inquinamento atmosferico, indoor e outdoor, è il principale fattore di rischio ambientale per la salute responsabile di numerosi effetti sanitari.
Studi hanno stimato che ogni anno, nell’Unione Europea, svariati anni di vita in salute vadano persi per via della scarsa qualità dell’aria interna, causando una significativa perdita di produttività per il sistema economico e generando enormi costi per il sistema sanitario.
È indispensabile tenere in grande considerazione la tutela della qualità dell’aria negli ambienti chiusi a elevata concentrazione umana come scuole, uffici, alberghi, stazioni, aeroporti, navi, locali della grande distribuzione, ospedali, perché é destinata a diventare un fattore di salvaguardia della salute delle persone che vivono gli spazi confinati.
AIISA eroga formazione tecnica con rilascio qualifica e diffonde piani di informazione per enti pubblici e privati, aziende, figure professionali preposte al controllo e alla sicurezza.
AIISA propone il Corso “Impianti Aeraulici e Indoor Air Quality” che affronta i seguenti argomenti
- Introduzione all’ indoor air quality
- Legislazione, normative e procedure
- Sistemi HVAC (tipologie e caratteristiche)
- Metodologie di controllo e accertamento
- Filtrazione dell’ aria
- Protocollo per l’ ispezione e la sanificazione degli impianti aeraulici