Carissimi Soci, carissimi Lettori, siamo giunti alla undicesima edizione di ANAM che si terrà a Lecce i giorni 8, 9 e 10 maggio 2019.

A.I.I.S.A. nasce nell’aprile del 2004 grazie alla visione illuminata di un gruppo di Imprenditori che già allora operavano nel settore dell’ispezione, della manutenzione e della bonifica dei sistemi aeraulici e che condividevano la volontà di operare ai più alti livelli di qualità mettendo a disposizione per questo la propria esperienza e conoscenza nel campo.

E’nato così il moto: di A.I.I.S.A. “QUALITA’ E’ CONOSCENZA” dove “è” lo rende una parola d’ordine.

Le tappe:

2004: partiamo in 5 soci

2006: una importante svolta arriva il 5 Ottobre 2006, con l’emanazione delle Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione. Per la prima volta si coinvolge tutto il settore tecnico impiantistico e si porta l’attenzione sulla correlazione tra manutenzione degli impianti e qualità dell’aria negli ambienti indoor e pertanto sull’importanza dei protocolli manutentivi.

2006: Accordo Quadro con NADCA.

2007: i primi corsi AIISA-NADCA ASCS (Air Systems Cleaning Specialist).

2008: D.L. 81/2008 Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che più efficacemente rispetto al passato considera il problema costituito dalla possibile contaminazione degli impianti aeraulici.

2008/2011: le Regioni Piemonte Lombardia Molise Puglia emanano Linee Guida e Norme attinenti al monitoraggio della legionella e delle malattie infettive evidenziando l’importanza della corretta manutenzione igienica degli impianti aeraulici.

2013: pubblicazione del Protocollo Operativo AIISA per l’ispezione e la sanificazione degli impianti aeraulici Rev. 0.0 del Novembre 2013

2013: il 13 febbraio 2013 viene pubblicato l’Accordo sancito tra la Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni, dal titolo “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento dell’aria”, che sintetizza e raggruppa tutte le precedenti emanazioni.

2015: emissione delle nuove e specifiche Linee Guida Italiane per la prevenzione e il controllo della legionellosi del 7 maggio 2015, nelle quali vengono date indicazioni per la progettazione, la realizzazione e la gestione degli impianti aeraulici.

2016: primi corsi di approfondimento impiantistico AIISA per ASCS.

2017: pubblicazione della guida sulla sicurezza in collaborazione con INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) dal titolo: “Impianti di climatizzazione: salute e sicurezza nelle attività di ispezione e bonifica” del settembre 2017.

2017: percorso di qualifica del lavoro dei Soci attraverso un accordo con un ente terzo, IQC, che attesta tramite opportuna verifica ispettiva che il processo di PULIZIA E SANIFICAZIONE DEI SISTEMI AERAULICI è conforme ai requisiti previsti dal Protocollo Operativo AIISA. Il procedimento di qualifica è validato da A.N.M.D.O. (Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera)

2017: pubblicazione da parte del Ministero dell’ambiente del decreto 11 ottobre 2017: “criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici” Tra i criteri è presente anche l’inserimento nel piano di manutenzione generale dell’edificio un programma di monitoraggio e controllo della qualità dell’aria interna.

2018: pubblicazione del Protocollo Operativo AIISA per l’ispezione e la sanificazione degli impianti aeraulici Rev. 0.1 del 30 Aprile 2018

2018: pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 86 della Legge Regionale 22 ottobre 2018 n. 7 – Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale.

2018: i primi corsi AIISA-NADCA CVI (Certified Ventilation Inspector)

2019 UN NUOVO TRAGUARDO:

ATTESTATO DI EFFICIENZA IGIENICA

Un innovativo sistema per la valutazione dell’EFFICIENZA IGIENICA DEGLI IMPIANTI AERAULICI, ovvero la valutazione dell’attitudine che l’impianto ha di garantire una determinata qualità dell’aria.
I nostri Associati potranno così valutare preventivamente la capacità dell’impianto di fornire una qualità dell’aria adeguata, garantendo così che a seguito di un intervento qualificato di sanificazione potrà essere ristabilita tale capacità che sarà al massimo pari al valore per il quale l’impianto è stato progettato e realizzato.

Vi aspettiamo numerosi nella meravigliosa Lecce!

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI AIISA

Il programma di ANAM 11

Il prossimo ANAM (AIISA NADCA ANNUAL MEETING) si terrà a Lecce nei giorni 8-10 maggio 2019 presso

Best Western Plus Leone di Messapia hotel & conference Prov.le Lecce – Cavallino 32 | 73100 LECCE

Abbiamo pubblicato sul nostro sito web il programma la modulistica di iscrizione
https://www.aiisa.it/index.php?page=anam

Sede legale e operativa: Via L. Calamatta, 16 – 00193 Roma – Tel./Fax +39 06 89.01.99.98 – e-mail info@aiisa.it – P.I. 07972681006
Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul seguente collegamento.