COMUNICATO STAMPA

21 e 22 marzo 2012: Due giorni per un’Italia più pulita

Un Paese in difficoltà o capace di una profonda ricostruzione? Grandi nomi a confronto a ‘Forum Pulire, Pulizia come Valore Assoluto’ Primo Congresso Nazionale dei Servizi Integrati

Milano, 15 febbraio 2012 – L’Italia merita l’immagine di un Paese capace di rigore e di impegno, che si interroga sul proprio futuro, di cui ci si può fidare? Il sistema dei servizi integrati offre il proprio contributo partendo dalla pulizia e interrogandosi su quale sia il suo valore. Il 21 e 22 marzo a Milano presso il Palazzo delle Stelline si svolgerà il primo congresso nazionale del settore dove per la prima volta in Italia si farà luce su ciò che non viene immediatamente percepito, pur essendo sotto gli occhi di tutti. Organizzato da Afidamp(Associazione Fabbricanti Italiani Macchine, Prodotti e Attrezzi per la Pulizia Professionale e l’Igiene Ambientale), in collaborazione con le associazioni di filiera CNA, FISE ANIP Confindustria, FNIP Confcommercio, Legacoop Servizi, Forum Pulire vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, non soltanto gli addetti ai lavori, sul valore della pulizia. Basta pensare a cosa sarebbero un ospedale, un albergo o un ristorante senza un adeguata pulizia.

Dopo l’intervento di apertura del Presidente Confcommercio, Carlo Sangalli, si discuterà di futuro, per capire, in uno scenario economico e sociale così complesso, quali saranno le prospettive di un settore in grado di sviluppare occupazione qualificata e stabile, con un forte ruolo sociale nell’impiego di fasce deboli del mercato del lavoro e di integrazione all’immigrazione. Roberto Vacca, Professore di ingegneria dei sistemi e divulgatore scientifico illustrerà come si potrà sviluppare lo scenario dei servizi integrati nei prossimi trent’anni, in termini di numero di addetti, di produzione di materiali, macchine e attrezzature, di fatturato e investimenti, offrendo una prospettiva di riflessione su quali strade percorrere per contrastare la crisi. Si confronteranno le istituzioni, nella persona del Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo on.Gianni Pittella, l’imprenditoria rappresentata da Massimo Calearo Ciman, a capo di un gruppo italiano con forte espansione internazionale, il mondo economico con il contributo di Marco Vitale, economista di impresa, la voce dell’ambiente a cura di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico del Kyoto Club.

La seconda giornata presenterà invece una fotografia del rapporto degli italiani con la pulizia professionale e di quanto essa interagisce con le abitudini comportamentali delle persone, spesso senza che ne siano pienamente consapevoli. Qual è la cultura della pulizia in Italia? Come si colloca nella scala dei valori nella vita di tutti i giorni, quanto è una discriminante nella scelta dei luoghi da frequentare, siano essi di ‘svago’, ristoranti, autogrill, hotel, o di utilizzo abituale, come mezzi di trasporto, uffici, scuole, strutture sanitarie? Questi gli interrogativi ai quali risponderà la prima indagine nazionale sul tema, condotta dal Prof. Renato Mannheimer. Si dibatterà poi su sicurezza e qualità dei servizi offerti e sulle criticità determinate dalla lotta all’irregolarità, dai tagli dei costi, dalle tempistiche dei pagamenti. Ne discuteranno, guidati nella riflessione da Andrea Pancani, Vicedirettore TG LA7, Emiliano Brancaccio, ricercatore e docente di Economia Politica, Domenico De Masi, Professore di Sociologia del Lavoro, Gianfranco Pasquino, Professore di Scienza Politica, Andrea Poggio, Vicedirettore Generale di Legambiente, Irene Tinagli, economista.

Al pomeriggio si analizzeranno i settori in cui la pulizia professionale assume un ruolo fondamentale: ho.re.ca, edilizia e città, salute e prevenzione, mobilità e trasporti, formazione e lavoro. Tra gli ospiti illustri Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL.

Per informazioni:

www.forumpulire.it – info@forumpulire.it – 02 6744581
Responsabile Ufficio Stampa – Chiara Calati – Afidamp Servizi – press@forumpulire.it – 02 67445804