Carissimi colleghi,
il motto di AIISA, “Qualità e Conoscenza”, esprime il senso stesso dell’esistenza della nostra Associazione. Ci suggerisce che è la Conoscenza lo strumento principe con il quale possiamo raggiungere la vera Qualità in tutto ciò che facciamo.
Come testimonia la storia della filosofia occidentale da Pitagora alla moderna Epistemologia, il problema della Conoscenza è centrale per chi aspira a giocare, nel mondo e nella propria vita, un ruolo da protagonista e non da semplice spettatore. Investire in Conoscenza, in altri termini, significa procurarsi gli strumenti per imprimere alla propria vita un’evoluzione positiva, dal punto di vista umano, intellettuale e professionale.
Tutto ciò è ancor più vero per noi igienisti aeraulici, perché ci troviamo ad operare in una professione nuova, in rapida evoluzione, che richiede grandi sforzi di aggiornamento tecnico ed imprenditoriale. In quest’ottica, risulta di fondamentale importanza volgere uno sguardo attento, sia alle novità che si manifestano all’esterno della nostra vita associativa, sia alle esperienze che in essa maturano.
Sotto questo secondo aspetto, il Consiglio Direttivo di AIISA nel corso del 2012 ha dato seguito alla decisione, presa nell’ultima Assemblea Generale, di avviare le attività di Gruppi di Lavoro in alcuni ambiti di particolare importanza strategica.
Tali Gruppi di Lavoro, organizzati su base volontaria dai Soci di AIISA, costituiscono infatti un importante strumento con il quale “creare e condividere conoscenza” all’interno ed all’esterno della nostra Associazione.
Ad oggi tre Gruppi di Lavoro sono già attivi sui seguenti argomenti:
- Il coinvolgimento dei Laboratori nelle attività di ispezione e valutazione dei rischi nel campo della bonifica dei sistemi aeraulici (Coordinatore Ing. Gregorio Mangano).
- Aggiornamento delle procedure operative alla luce delle ultime novità normative (Coordinatore Dott. Pietro Borgognoni).
- L’organizzazione dei corsi di formazione al personale delle Aziende Sanitarie Locali (Coordinatore Dott. Andrea Casa).
Sull’avanzamento dei lavori ci occuperemo nei prossimi numeri della Newsletter, mentre in sede di Assemblea Generale 2013 saranno presentati i risultati ottenuti e le prospettive future.
IL PRESIDENTE DI AIISA
Andrea Casa