AIISA quest’anno compie 20 anni e, per celebrare il suo anniversario, ha ritenuto importante realizzare il restyling del marchio.
La rivisitazione si concentra su uno stile più minimal.
Il nuovo marchio ha mantenuto la sua anima con forme più essenziali e pulite per rappresentare l’evoluzione dell’Associazione mantenendo un forte legame con il passato.
Era il 2004 quando alcuni imprenditori provenienti da vari campi di attività avvertono l’esigenza di costituire un’Associazione nel settore dell’igiene aeraulica per dare vita ad una coerente e condivisa professionalità.
AIISA, Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, nasce da Aziende che condividono la comune volontà di operare ai più alti livelli nel campo della pulizia e sanificazione dei sistemi aeraulici, proposizione sempre finalizzata alla salute degli occupanti degli ambienti confinati.
I PROTAGONISTI DELLA NASCITA DI AIISA
Dott. Andrea Casa
Alisea Srl
Arch. Elio Marino
CAT Genova Srl
Ing. Giorgio Ziragachi
IT Studio Srl
Dott. Franco Innocenzi
Metalmeccanica Innocenzi Srl
Dott. Fabio Pasini
SO.GEST Impianti Srl
L’ Associazione conta ora 106 Soci Ordinari, aziende che operano nel campo della bonifica degli impianti di aria condizionata.
I Soci sono presenti su tutto il territorio nazionale ed hanno individuato in questo filone di attività significative potenzialità di sviluppo aziendale ed anche benefici di salubrità per chiunque vive negli ambienti confinati serviti da impianti di condizionamento dell’aria.
AIISA si è dotata di un Protocollo Operativo, scaricabile dal sito di AIISA previa iscrizione gratuita allo stesso, che indica le fasi più collaudate per provvedere alla pulizia aeraulica nel rispetto dei principi di tutela della salute.
L’Associazione ha avviato un processo di qualificazione professionale per i Soci Ordinari attraverso un ente di certificazione (IQC) che ne attesta la professionalità aziendale in relazione al Protocollo Operativo di AIISA.
AIISA ha sviluppato attività di partnership con gli Enti e le Associazioni di settore più importanti a livello nazionale, con Inail, con il Ministero della Salute e con l’ISS.
AIISA alla sua costituzione ha fatto proprie le uniche procedure collaudate a livello internazionale, quelle di NADCA, National Air Duct Cleaners Association, che garantiscono un risultato di comprovata efficacia e garanzia per la pulizia e sanificazione dei circuiti aeraulici, oltre che favorire il miglioramento dell’Indoor Air Quality e il risparmio energetico nella gestione corrente degli impianti.
AIISA e NADCA vantano oggi una consolidata e duratura collaborazione.
Sapevi che…
Frutto della collaborazione con INAIL è la pubblicazione dell’opuscolo: “Impianti di climatizzazione: salute e sicurezza nelle attività ispezione e bonifica”.
L’ Associazione ha lanciato il progetto dell’attivazione dell’Attestato di Efficienza Igienica.
AIISA ha promosso insieme alla Federazione Ingegneri Lazio la UNI/Pdr 129:2022: Linee guida per la gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)
Ha firmato un comunicato congiunto insieme alle Associazioni partner AiCarr ed Assofrigoristi, “Indoor Air Quality, un obiettivo raggiungibile e auspicabile”
Diventa Socio
Entra nel mondo AIISA