L’inquinamento degli ambienti confinati contribuisce all’incremento della frequenza tra le principali malattie respiratorie, allergiche, cardiache ed i tumori.

AIISA nasce nel 2004 proprio per diffondere consapevolezza su questi argomenti sviluppando competenze specifiche nel campo della Pulizia e Bonifica degli impianti aeraulici.

AIISA ha formulato un piano di informazione ed apprendimento rivolto ai settori più sensibili alle argomentazioni proposte dall’ Associazione, in particolare agli Ordini, ai Collegi Professionali e a tutte le figure che orbitano nelle unità operative di Igiene e Sanità Pubblica e Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

I più recenti corsi sono stati proposti a: Asl Bergamo, Asl Lecco, Asl Bologna, Asl Cesena, Asl Roma B, Asl Lecce, Asl Modena, Asl Parma, Asl Piacenza, Asl Frosinone, ASL Salerno, ASL Cagliari, Asl Alessandria, Asl Toscana Centro, USLL06 Euganea, alla Federazione Ordini degli Ingegneri del Lazio, al CNI, all’Ordine Ingegneri di Napoli, al Collegio dei Geometri di Firenze.

AIISA propone il corso di Gli impianti aeraulici e Indoor Air Quality, ispezione e manutenzione ai fini igienico sanitari.

Gli argomenti trattati sono:

  • Le nozioni base per la conoscenza degli impianti aeraulici, sottolineando le caratteristiche di ogni componente e la loro importanza per quanto riguarda gli aspetti funzionali e progettuali.
  • I principali pericoli di contaminazione che derivano da un sistema aeraulico in cattive condizioni igienico-manutentive e la loro relazione con la componentistica potenzialmente più coinvolta.
  • Le fonti legislative attinenti alle operazioni di manutenzione, pulizia e bonifica degli impianti aeraulici. Gli aspetti normativi e le responsabilità legali relative alla certificazione di idoneità igienico-sanitaria.
  • Tutte le fasi e le metodologie di intervento per il monitoraggio delle condizioni igienico-manutentive di un impianto aeraulico.
  • I valori limite della presenza del particolato e dei contaminanti depositati sulle superfici interne a tutti gli apparati e si illustrano le corrette procedure di campionamento.
  • La modulistica utile alla valutazione dei rischi potenziali di tutti i componenti dei circuiti aeraulici e all’esame dello stato igienico anche in relazione ai luoghi serviti dagli impianti.
  • Gli accorgimenti necessari a una buona progettazione.

Obiettivi formativi: acquisire conoscenze tecniche sui punti a rischio degli impianti aeraulici, sulla loro individuazione, sulla valutazione dei rischi e sulla progettazione finalizzata alla riduzione del rischio.

Il programma e le modalità del corso possono essere concordati e adeguati alle esigenze della platea.

Per maggiori informazioni contattare areatecnica@aiisa.it