A ottobre 2024 è stato approvato dal Parlamento europeo, il testo finale della nuova Direttiva sulla qualità dell’aria che entrerà in vigore il 1 gennaio 2030.

La nuova Direttiva, abbassa le concentrazioni massime degli inquinanti, e specifica che i valori limite si riferiscono anche agli ambienti confinati dove le persone trascorrono oltre il 90% della loro esistenza, contribuendo a proteggere quindi la salute della popolazione.

E’ oramai conclamato che l’inquinamento atmosferico, indoor e outdoor, è il principale fattore di rischio ambientale per la salute responsabile di numerosi effetti sanitari.

Studi hanno stimato che ogni anno, nell’Unione Europea, svariati anni di vita in salute siano persi per via della scarsa qualità dell’aria interna, causando una significativa perdita di produttività per il sistema economico e generando enormi costi per il sistema sanitario.

È indispensabile tenere in grande considerazione la tutela della qualità dell’aria negli ambienti chiusi a elevata concentrazione umana come scuole, uffici, alberghi, stazioni, aeroporti, navi, locali della grande distribuzione, ospedali, perché é destinata a diventare un fattore di salvaguardia della salute delle persone che vivono gli spazi confinati.

Il Protocollo Operativo di AIISA © è un documento di riferimento per il controllo della qualità dell’aria, per i Soci e per tutti i portatori di interesse del settore HVAC.

Esso nasce dall’esperienza maturata sul campo, dei Soci Fondatori di AIISA, e dalla sintesi delle seguenti disposizioni tecnico-normative:

  • Linee Guida 05/10/2006 “Linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione”.
  • UNI EN 12097:2007 – Ventilazione degli edifici – Rete delle condotte – Requisiti relativi ai componenti atti a facilitare la manutenzione delle reti delle condotte.
  • UNI EN 15780: 2011 “Ventilazione degli edifici – Condotti – Pulizia dei sistemi di ventilazione”.
  • Standard NADCA ACR 2021 (Assessment, Cleaning and Restoration of HVAC Systems).
  • 55/CSR/2013 Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”.
  • 79/CSR/2015: “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi”.

Il fine del Protocollo di AIISA© è provvedere alla pulizia dell’impianto di climatizzazione in modo attento, accurato e più sicuro possibile sia per gli operatori AIISA NADCA che per la salute di chi vive o lavora negli ambienti climatizzati.

  • Cos’è un Unità di Trattamento Aria, come è fatta, quali e quante tipologie di UTA esistono?
  • Quali sono le fasi operative della sanificazione degli impianti aeraulici?
  • Come si bonificano le condotte aerauliche?
  • Ogni quanto deve essere effettuata la manutenzione dell’impianto aeraulico?
  • Come vengono regolate le visite ispettive secondo il piano di controllo e monitoraggio?

Per rispondere a queste domande abbiamo estratto per voi alcune Pillole dal Protocollo Operativo AIISA

UNITÀ TRATTAMENTO ARIA

CONDOTTE AERAULICHE

SANIFICAZIONE IMPIANTI AERAULICI
FASI OPERATIVE

MANUTENZIONE IMPIANTI AERAULICI
PIANO DI CONTROLLO E MONITORAGGIO

REQUISITI MINIMI DELL’APPALTATORE