AIISA promuove la diffusione dell’ igiene aeraulica e una maggiore sensibilità per la cultura aeraulica
AIISA ha creato un piano di informazione ed apprendimento per il personale delle Aziende Sanitarie, per gli Ordini Professionali e per tutte le figure preposte al controllo della salubrità dell’aria nei luoghi di lavoro che orbitano nelle unità operative di:
- Igiene e Sanità Pubblica
- Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
E collabora con Enti, Asl e Ordini professionali mettendo a disposizione le proprie conoscenze e know how.
AIISA propone il Corso “Impianti Aeraulici e Indoor Air Quality” che affronta i seguenti argomenti:
- Introduzione all’ indoor air quality
- Legislazione, normative e procedure
- Sistemi HVAC (tipologie e caratteristiche)
- Metodologie di controllo e accertamento
- Filtrazione dell’ aria
- Protocollo per l’ ispezione e la sanificazione degli impianti aeraulici
AIISA, Associazione Italiana Igienisti dei Sistemi Aeraulici, è formata da Aziende che condividono la comune volontà di operare ai più alti livelli nel campo della pulizia e sanificazione dei sistemi aeraulici, proposizione sempre finalizzata alla salute degli occupanti degli ambienti confinati.
AIISA ha adottato le uniche procedure collaudate a livello internazionale, quelle di NADCA, National Air Duct Cleaners Association, che garantiscono un risultato di comprovata efficacia e garanzia per la pulizia e sanificazione dei circuiti aeraulici, oltre che favorire il miglioramento dell’Indoor Air Quality e il risparmio energetico nella gestione corrente degli impianti.
AIISA, quale referente della americana NADCA in Italia, provvede alla formazione della figura dell’ASCS (Air Systems Cleaning Specialist) e del CVI (Certified Ventilation Inspector). Quest’ultima è la figura professionale preposta alle ispezioni e l’unica in grado di effettuare la valutazione dell’efficienza igienica degli impianti aeraulici.
L’Associazione nel tempo ha integrato il precorso di formazione con Corsi tecnici ad-hoc quali il Corso Tecnico Operativo, il Corso di Approfondimento Impiantistico per ASCS, propedeutico al Corso CVI, ed il nuovo Corso di Corretta Conduzione dei Campionamenti in Cantiere, di prossima uscita.
Nata nel 2004, l’Associazione ora conta 106 Soci Ordinari, aziende che operano nel campo della bonifica degli impianti di aria condizionata accomunati da una coerente e condivisa professionalità.
I Soci sono presenti su tutto il territorio nazionale ed hanno individuato in questo filone di attività significative potenzialità di sviluppo aziendale ed anche benefici di salubrità per chiunque vive negli ambienti confinati serviti da impianti di condizionamento dell’aria.
AIISA si è dotata di un Protocollo Operativo, scaricabile dal sito di AIISA previa iscrizione gratuita allo stesso.
L’Associazione ha sviluppato attività di partnership con gli Enti e le Associazioni di settore più importanti a livello nazionale, con il Ministero della Salute e con l’ISS.
AIISA ha avviato il processo di qualificazione professionale per i Soci Ordinari attraverso un ente di certificazione (IQC) che ne attesta la professionalità aziendale.
Frutto della collaborazione con INAIL è la pubblicazione dell’opuscolo: “Impianti di climatizzazione: salute e sicurezza nelle attività ispezione e bonifica”.
L’Associazione ha lanciato il progetto dell’attivazione dell’Attestato di Efficienza Igienica Aurealico.
AIISA ha promosso insieme alla Federazione Ingegneri Lazio la UNI/Pdr 129:2022: Linee guida per la gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)
Ha firmato un comunicato congiunto insieme alle Associazioni partner AiCarr ed Assofrigoristi, “Indoor Air Quality, un obiettivo raggiungibile e auspicabile”
Ogni anno l’Associazione organizza il Convegno ANAM, AIISA NADCA ANNUAL MEETING, al quale tutti gli ASCS devono partecipare per ottenere i CEC necessari a mantenere valida la qualifica professionale.
La partecipazione è altresì estesa in particolar modo a: Responsabili Aziendali delle maggiori Società operanti nel settore della Pulizia e Sanificazione degli impianti aeraulici, Aziende di Installazione, Laboratori di analisi, Progettisti, Responsabili della sicurezza, Personale sanitario… La presenza media dei partecipanti è 180 persone.