6 FASI OPERATIVE
  1. SOPRALLUOGO TECNICO
  2.  ISPEZIONE TECNICA
  3. RELAZIONE TECNICA DI ISPEZIONE
  4. PROGETTO DI BONIFICA
  5. BONIFICA IMPIANTO AERAULICO
  6. ISPEZIONE TECNICA POST BONIFICA
  7. RELAZIONE TECNICA DI ISPEZIONE POST BONIFICA
  8. PIANO DI CONTROLLO: ISPEZIONE VISIVA E TECNICA DI SORVEGLIANZA PERIODICA

Le fasi sopra elencate devono essere tutte supervisionate da un A.S.C.S. in quanto questi è l’unica figura che possieda tutte le conoscenze necessarie a raccogliere ed elaborare le informazioni delle varie fasi al fine di valutare le migliori azioni correttive da mettere in atto.
Le fasi devono essere portate a termine nell’ordine esposto, in quanto ciascuna di esse è propedeutica a quella successiva. In ciascuna di queste fasi, infatti, vengono raccolte delle informazioni fondamentali per la corretta riuscita della fase che deve essere ancora attuata.

Come si può notare dal diagramma sopra riportato la procedura proposta non è fine a se stessa, ma deve portare ad un rigido protocollo di tutela dai rischi derivanti da un impianto aeraulico.
Tutte le azioni da mettere in atto, infatti, non sono volte solamente alla riuscita della bonifica dell’impianto, ma piuttosto all’instaurazione di un progetto a lungo termine che consenta di tenere sotto controllo le condizioni igieniche dell’impianto nel tempo, garantendo una accettabile qualità dell’aria immessa negli ambienti indoor.
Le attività da svolgere sono ricorsive e strettamente connesse tra di loro.